giovedì 15 gennaio 2009

Gmg. Papa: Non e' un festival rock, io non sono una pop-star

E' una festa della gioia che convince anche i riluttanti

Città del Vaticano, 22 dic. (Apcom) - Le Giornate Mondiali della Gioventù non sono "dei festival rock modificato in senso ecclesiale con il Papa quale star". Lo ha precisato Benedetto XVI, nel discorso rivolto a cardinali e vescovi della curia romana, ricevuti in udienza per il tradizionale scambio degli auguri natalizi.

Le Giornate Mondiali della Gioventù di Sydney sono una "festa della gioia" che "alla fine ha coinvolto anche i riluttanti - ha ricordato il Papa - alla fine nessuno si è sentito molestato". "Analisi in voga tendono a considerare queste giornate come una variante della moderna cultura giovanile, come una specie di festival rock modificato in senso ecclesiale con il Papa quale star. Con o senza la fede - ha aggiunto Ratzinger - questi festival sarebbero in fondo sempre la stessa cosa, e così si pensa di poter rimuovere la questione su Dio. Ci sono anche voci cattoliche che vanno in questa direzione valutando tutto ciò come un grande spettacolo, anche bello, ma di poco significato per la questione sulla fede e sulla presenza del Vangelo nel nostro tempo. Sarebbero momenti di una festosa estasi, che però in fin dei conti lascerebbero poi tutto come prima, senza influire in modo più profondo sulla vita". Dunque, ha ripetuto il Pontefice, "il Papa non è la star intorno alla quale gira il tutto. Egli è totalmente e solamente Vicario".

Ottimo intervento che dovrebbe essere da monito sia ai fedeli papolatri(che han dimenticato evidentemente i concetti basilari della sana dottrina), sia agli organizzatori delle GMG che dovrebbero fare in modo che questi fraintendimenti non solo non si incentivino, ma che non si verifichino proprio.

1 commento:

The little Witch ha detto...

e doveva anche dirlo, vero? che tristezza...